Esportare prodotti alimentari italiani all’estero?

Home / Il mondo di Globe Transport / Esportare prodotti alimentari italiani all’estero?

Il trend dell’export alimentare è aumentato notevolmente negli ultimi anni  e, vista l’attuale situazione economica, sempre più numerose aziende italiane cercano nuovi mercati al di fuori dell’Unione europea. Ma come gestire le spedizioni con puntualità, sicurezza e condizioni economiche vantaggiose? Globe Transport è specializzata nelle spedizioni internazionali per esportare prodotti alimentari, in particolare cibi secchi come pasta, olio, sughi, pomodoro e aceto, offrendo un servizio efficiente senza perdite di tempo e di denaro per il cliente.

export_alimentareCon il termine esportazione ci si riferisce alla commercializzazione di prodotti verso i Paesi Terzi cioè quei paesi che non fanno parte dell’Unione Europea, mentre le attività di commercio tra gli stati membri dell’UE vengono chiamate “scambi”. I prodotti alimentari, per poter entrare nei territori dei Paesi Terzi, devono soddisfare determinati requisiti igienico-sanitari concordati attraverso specifici accordi e normative che variano in base al Paese di destinazione e al prodotto esportato. Queste regole sono in continua evoluzione perché si creano mercati sempre nuovi per le diverse tipologie di prodotto; allo stesso modo i paesi destinatari possono imporre requisiti sanitari a cui i paesi esportatori si devono di volta in volta adeguare.

I paesi importatori, molto diversi tra loro per caratteristiche e tradizioni, prevedono quindi requisiti non sempre omogenei. L’importazione di prodotti negli USA, ad esempio, comporta la presentazione, entro 5 giorni dall’arrivo al porto di sbarco, di diversi documenti necessari per il rilascio dei beni in Dogana e altri che forniscano informazioni per il calcolo dei dazi e per l’elaborazione di statistiche. Se queste formalità non vengono espletate come richiesto, la merce può essere soggetta a detenzione, fino a che lo spedizioniere marittimo o l’importatore non dimostri che il prodotto soddisfa gli standard della Food & Drug Administration.

export_alimentare_assistenzaLa detenzione dei prodotti nei magazzini della dogana comporta per l’importatore una perdita ingente di tempo e di denaro per ogni ora che la merce sta in deposito. Globe Transport offre un’assistenza 24/24 grazie ad una rete di agenti presenti sul posto che, con una reattività immediata, sbloccano eventuali intoppi burocratici. Inoltre, grazie ad un costante monitoraggio delle spedizioni, la tracciabilità della è merce continua e ininterrotta dalla partenza all’arrivo, facilitando il compito di esportare prodotti alimentari italiani all’estero.

Per ulteriori informazioni contattaci.

 

 

Recommended Posts

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.globetransport.it/home/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.globetransport.it/home/wp-content/themes/jupiter/footer.php on line 223
Globe Transport nuovo sito onlinetraslochi_globe_transport